Come nascono i nostri prodotti

Gli integratori alimentari di tipo vegetale non sono medicinali e non sostituiscono una dieta sana e bilanciata, ma possono essere utili in alcune condizioni specifiche per compensare una carenza di alcuni nutrienti essenziali o per coadiuvare un processo fisiologico. Regard produce come tipologia di integratori: Compresse, Capsule e Soluzioni Idroalcoliche .


Le Soluzioni Idroalcoliche sono integratori erboristici a base di piante fresche. Si ottengono con la tecnica della macerazione delle piante per almeno 20 giorni in alcool e acqua : una metodologia semplice ma efficace per renderne disponibili i principi attivi. Il solvente idro-alcoolico, infatti è di fondamentale importanza per due motivi: denaturando gli enzimi, impedisce la degradazione dei principi attivi; inoltre il solvente acqua-alcool, riesce ad estrarre la gamma completa dei principi attivi delle piante e a conservarli nel tempo.


Le Capsule (o opercoli) sono preparazioni per uso orale con all’interno polvere o mix di polveri. Le polveri sono la forma di assunzione delle droghe più semplice e naturale, ed è ottenuta dalla pianta o parte di pianta secca, mediante polverizzazione. La polvere contiene tutto il fitocomplesso, che è l’insieme di tutte le sostanze aventi i principi attivi responsabili dell’azione specifica della pianta. Le capsule sono prodotte utilizzando un incapsulatrice semi-automatica. Con questo sistema di lavorazione, oltre a garantire un costante controllo sulle diverse fasi di confezionamento, non abbiamo bisogno di ricorrere a nessun eccipiente per inserirle negli opercoli. Il tutto avviene in locali protetti, ove gli operatori non toccano mai direttamente le materie prime e soprattutto l’aria è costantemente purificata ( con un impianto di filtrazione e condizionamento ) dalle eventuali particelle residue che altrimenti si disperderebbero inquinando le lavorazioni successive.


Le Compresse sono preparazioni solide per uso orale. La compressa si ottiene compattando una mistura di principi attivi vegetali provenienti da pianta o parte di essa in polvere con l’aggiunta di eccipienti, attraverso delle comprimitrici, fino ad ottenere una forma solida.